Il magnesio gioca un importante ruolo sul sistema nervoso, donando serenità, buonumore e distensione, oltre ad essere d’aiuto nella prevenzione e cura dei dolori muscolari.

La sua azione sul sistema nervoso parasimpatico lo rende un valido integratore (è disponibile in polvere o in compresse) per la gestione del cambio di stagione.

Sempre più spesso lo stress fisico e psichico porta a fenomeni di infiammazione cronica. In questi casi il magnesio esercita un’azione ancor più diretta quando comprende quattro fonti diverse: magnesio pidolato, magnesio carbonato, magnesio citrato e magnesio marino, la cui formulazione viene completata dall’azione dei frutto-oligosaccaridi (FOS).

Come ci insegnano i nutrizionisti del Centro Medico Terra e Sole, in natura il magnesio si trova nei semi oleosi, nei cereali integrali a chicco, nella frutta secca e nell’acqua. Acque ricche di magnesio e di calcio sono indicate nella prevenzione dell’osteoporosi, dovuta all’età e ai cambiamenti ormonali (come quelli causati dalla menopausa).

Infine il magnesio svolge un importante ruolo sul metabolismo di grassi e zuccheri, per questo è indicato per controllare in modo indiretto i livelli di glicemia e lipidemia.

Cristiana