La stanchezza primaverile arriva puntuale ogni anno e i suoi sintomi sono tristemente noti: problemi di insonnia, difficoltà a concentrarsi, mal di testa, sbalzi d’umore, cicli di luce e di buio.

Questo fenomeno non fa distinzioni né di sesso né di età e a volte diventa davvero difficile far fronte alle mille sfide di ogni giorno quando sonnolenza, pigrizia e magari emicranie ti accompagnano nelle 24 ore.

Ma allora cosa fare per far fronte a questi fastidi che la Primavera porta con sé? Ecco dei consigli semplici ma efficaci che potrebbero dare una svolta alle tue giornate.

1. MANGIA SANO E BENE
Un’alimentazione corretta può essere un ottimo rimedio per curare i sintomi della stanchezza primaverile. Fra gli alimenti da privilegiare ci sono quelli ricchi di vitamine. Legumi, ortaggi e cereali integrali offrono un apporto fondamentale di vitamina B, mentre agrumi, kiwi e verdure a foglia verde servono a fare il pieno di vitamina C. Scegli alimenti ricchi di proteine come frutta secca, uova e carne bianca limitando i carboidrati: solo così riuscirai a sentirti energico più a lungo. Fai il pieno di ferro e di omega 3 (contenuto nel pesce) per sentirti più reattivo.

2. AIUTATI CON UNA BUONA INTEGRAZIONE
Gli integratori possono aiutarti a combattere la stanchezza primaverile, fornendo al tuo corpo le sostanze di cui ha maggiormente bisogno per affrontare il cambio di stagione. Utilissimi saranno quelli a base di magnesio contro l’irritabilità e la debolezza. Se non consumi abbastanza frutta e verdura, puoi sempre usare integratori a base di vitamina C e vitamine del gruppo B. Altrettanto utili potassio e calcio, soprattutto se sei amante dello sport. Per chi magari non assume molta frutta e verdura un buon integratore potrebbe essere uno di quelli contenenti tutti i sali e le vitamine. In commercio ce ne sono alcuni specifici per età o particolari condizioni fisiche.

3. ATTIVITÀ FISICA PER COMBATTERE STANCHEZZA E MALUMORE
Fare movimento è un rimedio fondamentale per aiutare il corpo a uscire dal letargo invernale. Di’ addio alla vita sedentaria e sfrutta le prime belle giornate per fare una corsa o un po’ di camminata veloce. Il sole è un antidepressivo naturale! Basta mezz’ora di allenamento cardio al giorno per aumentare il tuo livello di energia e migliorare l’umore. Quando la natura si risveglia, come in questo periodo, godere di una bella passeggiata in campagna rigenera corpo e anima. Provare per credere!

4. NON DIMENTICARE DI IDRATARE BENE IL TUO CORPO
Non dimenticare di bere, e anche tanto. L’idratazione è fondamentale per non soffrire più di astenia e stanchezza cronica. Bere tanta acqua inoltre ti aiuterà a purificarti e ad eliminare le tossine di troppo. Quindi via libera a bevande dissetanti, magari a base di qualche pianta con proprietà tonificante, in primis i mix di frutti rossi e il karkadè.