Chili di troppo, gonfiore, pesantezza. A volte si vorrebbe dimagrire ma si è spaventati dai troppi sacrifici da affrontare. Ma dimagrire vuol dire sacrificio? Forse no. Ne parliamo con Antonella Baldazzi, titolare, insieme al marito Renzo, del TerraeSole.

Antonella, dimagrire è solo una questione di quantità di cibo in eccesso?

“L’eccesso di peso dipende sicuramente anche dalla quantità di alimenti ingeriti ma altrettanto importante è la scarsa rotazione dei cibi perchè mangiando spesso la stessa cosa è come se si saturasse il nostro sistema linfatico arrivando alle note intolleranze alimentari. Inoltre a volte la quantità di cibo non è così incisiva nell’aumento eccessivo di peso se si rispetta la giusta sequenzialità nell’assunzione degli alimenti e il loro giusto abbinamento, partendo ad esempio dalla semplice regola di iniziare il pranzo dalle verdure per passare al piatto cucinato o dall’alternare al piatto di pasta una scelta a base cereale”.

Qual’è il primo passo da fare per dimagrire?

“Prima di tutto occorre drenare e ripulire l’organismo, si passa poi a ridurre l’acidosi, alcalinizzando l’organismo. Un corpo acido è un organismo che sta perdendo nutrienti, vitamine e sali minerali. Si riflette subito nella fragilità delle unghie, in una maggiore caduta dei capelli, in una sensazione di stanchezza continua oppure in un fastidioso mal di testa.

I medici paragonano il nostro organismo ad un’automobile: se alcune parti sono ossidate e c’è acido nel motore, non riusciremo a farla partire, ma se è “alcalina” e ben lubrificata, allora funzionerà perfettamente. Lo stesso succede nel nostro corpo.

E’ fondamentale utilizzare degli integratori personalizzati a seconda delle esigenze della persona. Ogni individuo che desidera dimagrire è importante che abbia un suo persorso studiato appositamente per le sue esigenze. Per dimagrire si può evitare di fare scelte drastiche e difficili da affrontare nella quotidianità. Basta correggere le proprie abitudini alimentari, gli errori che si fanno. Quando si dimagrisce, si perdono naturalmente i centimetri di troppo, è importante quindi mantenere la propria massa magra, è fondamentale rimanere tonici! Se il percorso che si segue è quello giusto si dimagrisce mantenendo la propria tonicità muscolare. Per questo consiglio vivamente di non farsi una auto diagnosi con rispettiva dieta trovata magari sul web ma è importante affidarsi a professionisti che seguono tutto il persorso di snellimento”.

Mangiare bene è importante?

“Certo è importantissimo alimentarsi con cibi sani. Ad esempio non è elimimando completamente gli zuccheri che si riduce il peso ma è capire quali tipo di zuccheri possiamo assumere, non è eliminando completamente le farine che dimagriamo ma occorre capire quali farine utlilizzare e scegliere. Preferire ad esempio, alla farina industrializzata e raffinata una farina macinata integrale. Occorre inoltre capire, per il proprio organismo, che tipo di carboidrati sono più consoni. E comunque non dimentichiamo che mangiare bene soddisfa il nostro palato! Possiamo dimagrire infatti senza doverci per forza sacrificare con diete forzate privandoci totalmente di ciò che più ci piace mangiare, a volte basta saper sostituire agli alimenti che già utilizziamo, gli stessi …ma più sani”