Ecco come Renzo Agostini presenta la cucina di Terra e Sole nel suo libro “Una vita da Bio!”.

“Nel 2017 abbiamo realizzato una bella cucina a vista dentro al negozio. Il tema è sempre lo stesso: facilitare l’avvicinamento delle persone al cibo biologico, rendendo facili e possibili le cose, togliendo ostacoli, mettendo in primo piano il gusto, perché se fa bene, deve essere anche buono, altrimenti è una medicina. Avremmo potuto chiamarla “gastronomia”, ma a me questo termine non è mai piaciuto: mi sembra una malattia! Abbiamo preferito chiamarla con il suo nome, “Cucina”, come quella di casa, come quella della mamma, della nonna. È un modo diverso di cucinare rispetto al ristorante: i cuochi sono lì, puoi chiamarli, chiedere informazioni, consigli, ricette; abbiamo costruito un rapporto bellissimo con i clienti che spesso ci chiedono piatti su misura e quando possiamo, cerchiamo di accontentarli.

Una parte importantissima della nostra proposta, è rappresentata dalla Piada e Cassoni, un po’ quello che è la pizza per il ristorante. Una offerta unica, se consideriamo che si tratta ovviamente di prodotti bio certificati, ma che hanno un riferimento stretto con la nostra tradizione Riminese (anche se la piadina ormai è diventata un piatto internazionale).

La nostra Cucina sta realizzando un alto indice di gradimento, che ci ha permesso di ampliare l’offerta, con l’ingresso in campo anche di un pasticcere, appassionato come deve essere per lavorare con noi, del cibo, del gusto e della bellezza, oltre che della salute.

Tempo fa, leggendo le mie cose, una giornalista mi disse: “Bello, ma mi sembri un po’ troppo entusiasta, un po’ esaltato…” Ho riso e rido ancora… è proprio vero, sono un “esaltato esaltatore di sapori!”, che sa ancora stupirsi per il profumo di un pomodoro appena raccolto, per la dolcezza di un fico, per la croccantezza di una carota. La nostra cucina è figlia di questo entusiasmo, di questo amore e rispetto per il cibo”.